[Recensione] Rossetto Couleur Caramel - 117 Bikini Mat



Buongiorno! 
Avete notato anche voi che ultimamente sto diventando monotematica? >_> Sto pubblicando moltissime recensioni di rossetti oltre alle rubriche mensili (che, diciamocelo, qui mensili non sono), spero che la cosa non vi dispiaccia visto che riflette la mia attuale passione per i prodotti labbra =P

Oggi parliamo di un rossetto di Couleur Caramel, azienda bio e naturale francese che produce i prodotti in Italia. E' un brand che trovo veramente molto interessante sotto tanti punti di vista, a partire dalla continua ricerca di prodotti nuovi e performanti (vedi il recentissimo primer viso senza siliconi di cui vi lascio la review di Hello Angie) a quella di concept stagionali per le limited edition.

qua il TAG potere del packaging ci sta tutto! *w*
A proposito di limited edition purtroppo il rossetto di cui vi parlo oggi ne fa parte...e lo dico con rammarico, in primis perchè se mi conoscete un pò sapete che concettualmente non amo le limited editions...l'idea di avere un prodotto disponibile solo per un breve periodo di tempo e in quantità limitata mi disturba leggermente e spinge spesso all'acquisto poco ponderato. Questo rossetto fa infatti parte della collezione primavera/estate Jardin Sauvage, ispirata alla natura selvaggia e ai paradisi tropicali, vi segnalo un bellissimo makeover di Lidalgirl su tutta la collezione e il trucco che le ha fatto la bravissima Mua di Couleur Caramel da Thymiama Milano :)) Nonostante ciò, l'ho preso comunque perchè il colore mi piaceva veramente tantissimo...
*w*
Ma insomma, bando alle ciance e parliamo del rossetto.
Come vedete il colore è molto particolare e complesso, non lo definirei nè un rosa, nè un fucsia, nè un magenta...potrà sembrare un'assurdità ma forse lo vedo più simile alla famiglia dei berry di Rebel. Il finish è totalmente matt anche se non piatto, il colore è pigmentato e coprente, la texture è scorrevole e la formulazione è cremosa ma non troppo..facendo un termine di paragone con i rossetti mac è leggermente più morbida dei Satin ma ugualmente "thick" (scusate non mi viene un termine italiano decente). La durata su di me è ottima (il mio ottimo è 5/6 ore) e anche mangiando rimane un pò di colore. Lo trovo un rossetto totalmente confortevole, non secca assolutamente le labbra (il mix di olii è imho azzeccatissimo), con il tempo sbiadisce uniformemente e non sbava. La stesura è facile e non evidenzia nessun difetto delle labbra, nemmeno una leggera secchezza. Il packaging (stupendo) è fatto di cartone con un'anima in metallo, e profuma di albicocca. ♥


Costa poco meno di un rossetto Mac, costa troppo?

No, secondo me abbiamo un prodotto che vale tutto il suo prezzo fino all'ultimo centesimo che su di me come qualità eguaglia, se non supera, molti colleghi Mac (e io ne ho avuti per le mani una ventina) che in più ha un bellissimo inci privo di siliconi e petrolati e ricco di elementi ottimi per le labbra. Io stessa appena conosciuto il brand mi chiedevo se i prezzi più alti della media fossero giustificati, e in questo caso mi sento di dire di si ^_^



Qui sopra eccovi gli swatches e le comparazioni con alcuni rossetti del mio arsenale, come potete vedere non posseggo nulla di simile (e meno male). Nella prima foto la luce solare è indiretta mentre nella seconda abbiamo il pieno sole (quindi una colorazione più calda e intensa).


to Veg or not to Veg? 
L'inci come potete vedere è ottimo, ci sono molti olii tra cui spicca l'olio di albicocca (prunus armenica) del quale il rossetto prende l'ottimo profumo. Ho avuto non poche difficoltà a reperire gli ingredienti dell'inci, finendo per lo più a cercarli a mano e a ricomporre l'immagine ^__^''' Ci sono diversi olii e burri di pregio e estratti di piante particolari, cosa che secondo me giustifica il prezzo del rossetto. 
Poligliceridi di acido oleico, linoleico e linolenico nei CosmeticiOleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides è un emolliente di origine vegetale (verde su SCTS) che svolge la stessa funzione del petrolatum e della lanolina, conferendo al prodotto una texture ricca dal tocco morbido.
Sul sito Monde au Naturel viene segnalato come Vegan, ma nell'inci (che credo sia quello generico dei rossetti CC) è specificato che potrebbe contenere Carmine, che è un colorante animale. Purtroppo non sono riuscita a reperire in nessun modo l'inci specifico di questo rossetto..

Che bella faccia sveglia... >____>
Info:
Dove: presso gli store fisici e online Thymiama, La Bottega Color Cannella (dove l'ho acquistato io e ne hanno ancora uno in offerta ♥)
Prezzo: 18€ circa per 3.5 gr di prodotto (spesso li trovate leggermente in sconto quando esce la nuova LE)
PAO: 12 mesi

84 commenti:

  1. aspe'... i rossetti Coleur caramel sanno di albicocca? Davvero? T_________T
    Non mi interessano più D:

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahaha si!!! ma solo se te li sniffi apposta X°D anche il correttore in crema per la cronaca >_<

      a me non piacciono le albicocche ma il profumo lo trovo buono ;)

      Delete
    2. io lo trovo disgustoso... faccio già fatica coi Kate alla ciliegia (anche perché una cosa che va sulle labbra la senti anche a livello di sapore), anche no. D:

      Delete
    3. oddio i Kate fanno schifo anche a me (entrambi, rossi e neri) mentre questo dei rossetti devo essere sincera mettendolo non si sente quasi per niente..

      Delete
    4. i neri non hanno tutti lo stesso odore, non te ne sei mai accorta? o_O;
      il 10 è diverso dal 20 e dal 2 (cito lui perché credo tu l'abbia)

      Delete
    5. *va a sniffare*

      allora:
      il mio 10, 02 e 08 hanno lo stesso odore di...boh... vaniglia?
      il 20 non sa di niente O_O'' (forse perchè è uno dei primi che ho preso?)
      il 104 e 111 sanno di orribile ciliegia

      Delete
    6. il 20 sa di qualcosa che non so descrivere, ma è lo stesso odore del 111 (i mat non sanno di ciliegia..)
      il 10 di ciliegia :P

      aggiungo info sulla distribuzione coleur caramel: anche da Panda Shop (Roma, ha un sito internet) e da Bellezza Naturale (Napoli, ha una pagina fb e se li contatti da là spediscono anche)

      Delete
    7. mah allora i miei odorano diversamente... sono assolutamente sicura di tutti tranne che del 20! quella ciliegia orrenda è inconfondibile purtroppo... >_>

      Delete
  2. veramente belloooo il coloreee e ti sta anche molto bene :) baciooo

    ReplyDelete
  3. Albicocca? OMMIODDIO lo voglio*_* e poi il packaging!

    ReplyDelete
    Replies
    1. è leggero ma godurioso ♥

      i packaging sono meravigliosi, sia quelli delle limited che quelli normali :D

      Delete
  4. Oh maestra jedi dei rossetti (per me sei tale), posso essere la tua umile padawan? ç_ç

    Ok, a parte l'attimo semi-inguistificato stile crossover tra star wars e il mondo dei rossetti XD Questo colore è stupendo *w* Devo decidermi a comprare almeno un rossetto ù.ù

    ReplyDelete
    Replies
    1. auhahahah troppo onore!! poi io AMO starwars, se mi dici così... ♥♥♥ *W*

      guarda io sinceramente non vedo l'ora di provarmeli tutti >_>

      Delete
    2. Guarda, magari non sembra, ma sono una nerd anche io u.u Desidero essere la tua padawan a) sin da quando ho letto il tuo tag sui rossetti (che credo sia stato il primissimo che ho letto nel tuo blog) e b) sin da quando hai messo come nome "Robi Wan Kenobi" (anzi, come diavolo hai fatto? Io ho provato a mettere Ariel Make Up come nome nel profilo G+ ma non me lo accetta ç_ç).

      Delete
    3. ma che tesoro che sei ♥♥♥ ç______________ç
      oddio ma sai che non lo so nemmeno io come ho fatto? :/ su Facebook ho dovuto usare la ø ma su g+ me lo ha preso senza storie!

      Delete
  5. Ma lo sai che il packaging mi ricorda un po' i lipsticks di Paul&Joe???
    Comunque sembra davvero splendido e poi il fatto di avere un prodotto ottimo abbinato ad una qualità altrattanto ottima, parlando in termini di ingredienti, non è da sottovalutare.
    Peccato non poterli toccare dal vivo, mi piacerebbe studiarmi il marchio...

    ReplyDelete
    Replies
    1. vero? :D allora non sono l'unica pazza che lo sostiene ♥♥

      questo è veramente ottimo, spero che anche gli altri siano alla stessa altezza :D

      Delete
  6. Che bello! E ti sta molto bene! In più ti voglio benisssssssimo per aver fatto confronti che bramavo da tempo *_*
    Darò un occhio alle prossime collezioni, il prezzo è altino ok, ma se la durata è ottima ne proverei uno più che volentieri (e prima o poi prendo assolutamente il loro correttore, anche) :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahah mi fa piacereeee =D non sai quanto tempo ci metto per fare quegli swatch XD XD

      io ho provato solo questo ma spero siano tutti su questa linea :))

      Delete
  7. Ho un solo rossetto di Couleur caramel, tra l'altro di uno splendido colore e dal finish semilucido, non riesco ad usarlo però perché è veramente fin troppo cremoso e scivoloso e non mi trovo troppo bene con lui.
    Questo opaco di cui ci parli forse è meno scivoloso del mio, il colore è proprio bello e particolare, come lo è anche la confezione che mi ricorda i rossetti refil di Paul&Joe.
    Baciii

    ReplyDelete
    Replies
    1. ah si alcuni rossetti oltre a matte e brillante hanno anche il finish tipo lipbalm...il tuo deve essere uno di quelli :(

      vero anche a me ricordano un pò P&J :D :D

      Delete
  8. *__________*...meraviglioso...e per non parlare del packing...*_____*waw....

    ReplyDelete
  9. Veramente un bel colore, ma per le mie tasche è troppo caro!

    ReplyDelete
  10. Sono scontata, lo so ma è a dir poco meraviglioso *-* L'unica cosa è che non so se mi piacerebbe il loro profumo :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. guarda il profumo non è affatto stucchevole, è leggero leggero :D poi guarda a me non piace quasi nessun profumo di rossetto (quello dei Kate...puah!) ma questo si ^_^

      Delete
  11. è veramente bellissimo..vorrei prendere un rossetto di CC..peccato questo sia in ed limitata ç_ç devo andare da thymiama a vedere se lo hanno ancora!

    ReplyDelete
    Replies
    1. la bottega color cannella ne ha uno di sicuro, magari a Elena di Thymiama Milano scrivi su FB che te lo dice al volo! ;)

      Delete
  12. Il colore è davvero particolare, non penso di avere niente di simile D: Mi ispira anche solo per il profumo haha.

    ReplyDelete
    Replies
    1. il profumo è meraviglioso, proprio di marmellata di albicocche *_*

      Delete
  13. Che bello, sono proprio curiosa di provare qualcosa di questo brand!

    ReplyDelete
    Replies
    1. a me ispirano molte cose, soprattutto il primer :D

      Delete
  14. Il packaging è a dir poco delizioso! Adoro i rossetti che profumano in modo leggero ed il colore da te scelto è sublime ^.^

    ReplyDelete
    Replies
    1. se potessi mi comprerei tutto lo stand CC XD

      Delete
  15. Color Caramel mi ha sempre incuriosito, ma ho paura che il makeup senza siliconi non tenga. Dunque mi fa piacerissimo leggere una review positiva, il colore, poi, è stupendo!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. mah guarda neanche tutti i rossetti "normali" contengono siliconi...tipo i Kate neri e i Satin di Mac non li contengono, tanto per citarne due famosi ;)))

      Delete
  16. a parte che voglio tutti i tuoi rossetti ( sappilo! XD ) questo è così carino, packaging, odore colore..peccato non ci sia più!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahah X°D ce n'è ancora uno dalla Bottega Color Cannella ! ;)

      Delete
  17. che colore stupendo!! e poi il packaging è delizioserrimo *__*
    sul sito de La bottega color cannella è ancora disponibile ed è scontato.. mi sa che ci faccio un pensierino ;)

    ReplyDelete
  18. questo rossetto è meraviglioso!

    ReplyDelete
  19. Oddei quanto è bello! *_*
    E come ti sta bene!

    ReplyDelete
    Replies
    1. troppo buona tesoro! sembro appena svegliata...ma non ci si crede che era la foto migliore tra tutte XD

      Delete
  20. Il packaging è davvero stupendo!!! Il rossetto non è da meno.

    ReplyDelete
  21. Che confezione meravigliosa!! Anche il colore è bello bello, tra l'altro amo queste tonalità che cambiano tra fucsia e rosso a seconda della luce *-*

    ReplyDelete
  22. Bellissimo!!!! Quando parli di rossetti non mi annoi mai, anzi!!!!!
    Bellissimo packaging ;)
    Miss Piggy

    ps: se ti va di partecipare, abbiamo aperto un contest di Halloween sul Blog:
    http://insanebazar.com/2013/10/15/insane-bazar-consiglia-premia-tre-di-voi/

    ReplyDelete
  23. È una meraviglia! poi il colore mi pare iper-versatile, oltre che molto molto bello *____* (e ti dona assai, inutile dirlo).
    me wants! grazie per aver linkato il negozio, ci faccio un pensierino :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. figurati :D :D loro hanno anche un negozio fantasticherrimo a Ostia...peccato che non ci capito mai :(

      Delete
  24. Mi piacciono sia il packaging che il colore... E amo le albicocche! Ciao rossetto, tu non lo sai, ma sarai mioooooo! :)

    ReplyDelete
  25. Ossignur...sa di albicocca? Comunque questo rossetto ha, oltre che colore e finsh davvero belli, un pack molto carino

    ReplyDelete
  26. Packaging stupendo a parte, il colore è mooolto bello *-*

    ReplyDelete
  27. "...e spinge spesso all'acquisto poco ponderato" racchiude il mio stato d'animo quando mi trovo davanti a qualsiasi edizione limitata XD
    Comunque Robi cara, non ho mai degnato di attenzione questi rossetti: non mi sembravano "buoni", ma vedendo questo colore e leggendo le tue parole devo ricredermi.
    La confezione poi è deliziosa, veramente! *WWW* Correrò da Thymiama a swatcharmeli tutti.
    Anche se costa quanto un MAC secondo me non si possono paragonare le due marche: una è BIO e made in Italy, l'altra no!
    Concordo in toto con quello che ai detto in merito :****

    ReplyDelete
    Replies
    1. e magari che HAI detto in merito XD Mi è scappata una lettera XD

      Delete
    2. purtroppo della sindrome da limited edition ne soffriamo tutte ahimè (io in primis) ç__ç

      si ma sai che molte dicono; "eh si con quei soldi mi ci compro un rossetto mac" ._.'' come se tutti i rossetti mac fossero ottimi (metà di quelli che ho provato non lo sono affatto) o se non si calcolasse il plus dell'inci (che ok, a molti non interessa)

      ahah sisi ovvio che era un mistyping :D

      Delete
  28. TUTTI i rossetti Couleur Caramel profumano di albicocca? Potrei volerne uno soltanto per questo motivo :D

    Bellissima tonalità, comunque (:

    ReplyDelete
    Replies
    1. sai che non lo so ? XD ma immagino di si perchè hanno tutti l'olio di albicocca nell'inci e anche il correttore ha lo stesso odore XD

      Delete
  29. Robi è magnifico! Non conoscevo questo brand, vado a spulciarmelo un po'. Dato che il colore è palesemente complesso, vorrei chiederti se per caso non ha qualcosa in comune con Perpetual Flame della linea Pro Longwear Lipcreme di Mac. Perchè ce l'ho ed è un colore all'apparenza simile al tuo rossetto in foto: non è propriamente fucsia, magenta o rosso, e ha quella dose di neutralità che lo rende piuttosto democratico..insomma dimmi se anche tu noti qualche somiglianza cromatica o se sono le foto ad ingannarmi e dal vivo è tutta un'altra storia :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Cami =D purtroppo perpetual flame non ce l'ho, ma dalle foto che vedo in giro si, come tono è simile ma sicuramente il CC ha meno rosso dentro :)))

      Delete
  30. Anni fa trovavo questo brand alla Coin, poi hanno svenduto gli ultimi prodotti e l'hanno eliminato, adesso non lo trovo più in giro, peccato, alcuni prodotti sembrano proprio interessanti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. davvero si trovava alla coin? non lo sapevo *_* peccato :((

      Delete
  31. Ciao! Nuova iscritta... bellissimo questo rossetto!

    ReplyDelete
  32. Ma è veramente bellino! Quando passo in bioprofumeria lo devo assolutamente guadare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. spero che lo trovi ancora, purtroppo è già uscita la nuova limited! [però ce n'è uno nella nuova che potrebbe piacerti^^]

      Delete
  33. Il packaging di cartoncino è un amore e anche il colore ovviamente è delizioso ^^

    ReplyDelete
  34. Mio dio hai ragione, quel packaging è una meraviglia o.o

    ReplyDelete
  35. torno per dirti che l'ho visto live, che per il mio naso non odora di niente e che son stata tentatissima di chiedere se ne avessero ancora. è bello ç_ç

    ReplyDelete
  36. Sono molto attratta da questo brand e dai rossetti (ovviamente XD). Devo provarli nella bioprofumeria *___*
    Peccato fosse edizione limitata...che subdole le edizioni limitate però -_-

    ReplyDelete
  37. E se io lo volessi?? Al prossimo ordine che ti faccio ne prendo uno di questi rossetti >. <

    ReplyDelete

 

Facebook

Followers

Bloglovin

Follow on Bloglovin
Follow on Bloglovin