[Recensione] La Saponaria - Shampoo Girasole & Arancio Dolce

Hola!
Oggi dò la sepoltura ad uno degli shampoo che mi ha accompagnata sottobraccio e con amore durante gli ultimi mesi: lo Shampoo Girasole & Arancio Dolce de La Saponaria.  Lo so, in giro ci sono altre tremilacinquecento recensioni di questo shampoo ma come potrei esimermi dall'esprimere tutto l'ammmore che provo per codesto prodotto? E come potrei lasciare voi, povere anime smarrite nei gironi dell'eco-bio, prive di questa importantissima fonte di informazioni? Quindi si, sappiate che mi immolo per voi, mie giovani padawan!

Ok,la smetto con questa marea di cazzate, prima che moriate affogate.

Innanzitutto, i miei capelli
Sono tanti, solo che la cosa non si nota molto perchè sono molto lisci e molto fini, motivi per cui tendono costantemente ad aggrovigliarsi facilmente ed altrettanto facilmente ad appesantirsi. Per dirla tutta sono anche totalmente privi di volume, quindi vari effetti liscianti su di me non li sentirete mai nominare! Sono anche delicati, quindi non devo usare shampoo troppo aggressivi (pena il ritrovarmi con la forfora u.u) ma nemmeno troppo blandi, cosa che me li farebbe sporcare più velocemente dei canonici 3 giorni. Le punte sono secche a periodi alterni, mentre la cute tende generalmente ad ingrassarsi, riesco comunque ad usare entrambe le tipologie di prodotti usando prodotti per capelli secchi quando li vedo sfibrati e malandati. Insomma, da shampoo e balsamo pretendo tante cose, ed è difficile trovare tutte le caratteristiche che cerco in un solo prodotto....



Ho scelto proprio questa formulazioni per capelli secchi (e non quella per i capelli grassi come logica avrebbe voluto) perchè i miei capelli stavano tentando di superare un periodo in cui erano sfibrati e malandati e con l'arrivo dell'estate sarebbero stati sottoposti ad ulteriore stress da sabbia, salsedine e quant'altro (vivo a 200m dal mare). L'idea di nutrirli un pò non mi sembrava dopotutto così una boiata, ed infatti si è rivelata la scelta giusta ^-^


La consistenza dello shampoo è liquida, ma essendo molto concentrato in tanti preferiscono usarne una piccola quantità diluita con acqua in uno spargishampoo ma secondo me questo prodotto non ne ha assolutamente bisogno, infatti ne metto una quantità media nella mano e poi lo metto sui capelli abbondantemente bagnati, fa moltissima schiuma tanto che sembra quasi di non usare uno shampoo bio (visto che molti ne fanno poca), lo massaggio sulla cute con i polpastrelli un paio di minuti e poi lo sciacquo via con l'acqua corrente. Nonostante io abbia i capelli lunghi un bel pò sotto le scapole mi bastano meno di 10ml di shampoo, la quantità contenuta in un loro campioncino, per lavare bene i capelli, tanto che una confezione mi è durata diversi mesi, anche se intervallata con un altro shampoo (usato veramente poco comunque). Come potere districante io non l'ho trovato molto forte (dopotutto non è lo scopo principale di uno shampoo) anche se apprezzo molto che i capelli non mi si annodino ulteriormente con il massaggio sulla cute, finora non ho mai trovato uno shampoo che mi rendesse possibile non usare il balsamo, quindi va bene così :) Sulla cute è molto delicato, tanto che ho letto che diverse persone con la dermatite (anche seborroica) ci sono trovate benissimo. Il packaging è solido, la plastica non totalmente liscia permette il grip facile della bottiglietta anche con le mani bagnate e il suo non essere opaca al 100% permette di capire quanto prodotto è rimasto, inoltre l'apertura non si è distrutta con l'utilizzo.

La cosa che mi fa amare di più questo shampoo è che dopo aver lavato i capelli questi sono morbidissimi, leggeri e lucenti...se non dovessi districarli non userei il balsamo :) L'unico piccolo appunto che posso fargli è che se fate un impacco molto nutriente pre-shampoo dovete stare attente a massaggiare bene o altrimenti potreste non riuscire a rimuovere bene tutto al primo colpo...soprattutto se avete scelto un bell'impacco all'olio di semi di lino e burro di mango (ogni riferimento è puramente casuale). Già lo shampoo da solo è molto nutriente, tenene conto se decidete di provarlo :)

Tra i principi attivi troviamo olii essenziali di arancio dolce e geranio, olio di semi di lino, pantenolo, aloe, estratti di moringa e girasole, proteine vegetali. L'Inci è ottimo, potete spulciarlo a questo link e il profumo è delicato e non invadente.

La Saponaria oltre a questo Shampoo Girasole & Arancio Dolce ne produce altri due: lo Shampoo Salvia e Limone (per capelli grassi) e quello Extravergine. Ho provato 4-5 campioni di quello alla Salvia e una minitaglia da 30 ml di quello Extravergine (che era nel kit di minisize a 5€) e devo ammettere che anche loro mi sembrano ottimi shampoo. L'unica differenza sensibile che ho trovato è che quello Extravergine fa meno schiuma degli altri e non ha quasi profumo, mentre quello alla Salvia e Limone è quello che ha la fragranza che preferisco, e pur rimanendo sgrassante mi sembra delicato sulla cute :) Ora che ho finito questo all'Arancio, e i capelli stanno finalmente bene, credo che prenderò quello al Limone, anche perchè quello di Tea Natura all'Ortica Betulla e Rosmarino che sto usando ora non mi sta dando tante soddisfazioni, mi sembra un pò troppo sgrassante.
(e comunque...+1 per i prodotti finiti yeeee)

Questi shampoo potete tutti trovarli al prezzo di circa 8€ presso il loro sito ufficiale e quasi tutti gli store online di cosmesi ecobio (tra cui Il Giardino di Arianna da cui l'ho preso io in questo haul) e nei negozi fisici come Thymiama (Roma, Bologna, Bergamo, Milano, San Benedetto etc!). Il prodotto è certificato Suolo & Salute e Vegan OK.

Insomma, se già adoravo La Saponaria questo prodotto me la fa solo amare di più. Tutti i prodotti che ho provato e sto provando (più di una quindicina ormai), che abbiate sentito nominare sul blog o meno, sono veramente buoni e mi fanno mettere La Saponaria nell'olimpo delle aziende bio che preferisco.  [Visto il clima polemico di questi giorni ci tengo a precisare che loro non mi hanno mai regalato nulla, nemmeno dei campioncini! il mio ammore è disinteressato e sincero XD]

E voi? avete qualche azienda a cui vi siete affezionate per la qualità dei prodotti? ^-^

46 commenti:

  1. Ciao! Io adoro lo shampoo Salvia e limone! L'ho infatti recensito dicendo che l'avrei ricomprato! E io mai nella mia vita ho ricomprato due vole lo stesso shampoo!! AMMMOREE *-*
    Ho provato anche quello all'extra vergine che era nel kit e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto!!!

    ReplyDelete
  2. Prima o poi proverò qualcosa di questo brand, sembrano prodotti molto validi :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda io piano piano mi sono accorta di aver usato un sacco di loro prodotti, non ne ho trovato uno non buono finora :)

      Delete
  3. Questo è LO shampoo bio per eccellenza!o almeno il mio..sono alla quarta confezione in circa 8 mesi..lo ricompro sempre!

    ReplyDelete
  4. Io avevo una minitaglia di quello al limone e non mi ci sono trovata male, però neanche mi ha colpito più di tanto ricordo che comunque dovevo usare il balsamo perchè mi si annodavano parecchio senza...

    ReplyDelete
    Replies
    1. a me si annodano molto anche con altri shampoo, non ho visto differenze :)

      Delete
  5. a me piace moltissimo questa versione, l'ho amata per molti mesi ma poi ha iniziato a ingrassarmi un po la cute e quindi con dispiace l'ho lasciato da parte...ora però vorrei riprenderlo :)

    Bellissima recensione tresor!
    Un bacione e a presto<3

    ReplyDelete
    Replies
    1. io per fortuna ho fatto in tempo a rimettere i capelli in sesto e a finirlo in contemporanea :D infatti ora prenderò quello al Limone proprio perchè non ho più bisogno di nutrirli così tanto ^-^

      baciniiiiii ♥

      Delete
  6. uuu li adoro anche io li ho recensiti con tutto l'amore possibile ;)

    ReplyDelete
  7. l'ho usato proprio quest'estate e mi sono trovata bene! Nonostante non sia adatto ai miei capelli, ho preferito usarlo a causa dei lavaggi quotidiani, del sole, mare ecc. Per il periodo autunnale sarebbe troppo pesante. Purtroppo non ne ho amato il profumo :-(

    ReplyDelete
    Replies
    1. esattamente il ragionamento che ho fatto io :D infatti ora prenderò quello al Limone =D

      Delete
  8. Ormai da secoli dico che voglio provare qualcosa della saponaria.
    I miei capelli son molto simili ai tuoi, potrei orientarmi si questo shampoo, lo prenderò, spero solo di finire presto le scorte che possiedo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara :D io adoro la Saponaria se non si fosse capito :)
      se hai i capelli come i miei forse ti conviene prendere quello al Limone, io ho preso questo all'Arancio solo perchè avevo i capelli un pò stressati :))

      Delete
  9. Abbiamo lo stesso tipo di capelli: fini, si annodano, punte secchissime... insomma sono sfiggy! (sfigati)
    Solo che a me si gonfiano un po'... mi sa che proverò questo shampoo.. lo puntavo da un po'.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahah mi sa di si! i miei sono pure super piatti u___U se hai i capelli secchi vedrai che te li nutrirà benissimo :)

      Delete
  10. Ho una minisize di questo shampoo a casa, mai aperta fino ad adesso. Credo che sia il caso di dargli una possibilità, è vero che è uno dei più famosi, ne ho sentito parlare spessissimo e se non l'ho aperto prima è stato solo per dimenticanza e perché di norma uso shampoo classici.
    Chissà come si comporterà con me :)
    baciii

    ReplyDelete
    Replies
    1. se poi lo provi fammi sapere che sono curiosa =D

      Delete
  11. ho preso lo shampoo come il tuo balsamo ed è meraviglioso. bacio

    ReplyDelete
  12. Sono una grande estimatrice di questo shampoo (è il mio preferito di sempre), tanto da averlo ricomprato 3 volte.

    ReplyDelete
    Replies
    1. eh ma infatti la tua review è una di quelle che mi ha convinto ha provarlo :3

      Delete
  13. sembra davvero buono, anche solo per il fatto che faccia tanta schiuma a differenza dei molti altri shampoo bio! ormai è da un bel po' che uso shampoo tendenzialmente verdi, ma quelli che non fanno un minimo di schiuma non li posso proprio reggere, mi sembra che non mi lavino e poi mi devo rilavare i capelli dopo un giorno T_T

    ReplyDelete
    Replies
    1. questo e quello al limone fanno tanta schiuma senza nemmeno bisogno di diluirli *_*

      Delete
  14. Hai praticamente la mia stessa qualità di capelli, ma io ho usato quello Salvia e Limone e inutile dire che è stato amore puro. Forse ha persino un potere troppo sgrassante su di me e infatti dovrei alternarlo ad un altro shampoo. Per questo stesso motivo sono proprio ora sul sito de Il giardino di Arianna e cerco di fare un ordine :) Vorrei prendere lo shampoo e il balsamo biovera e lo shampoo la saponaria all'extravergine, ne ho provati due campioncini da 60 ml ed è stato amore. Dici che invece di quello Biovera posso provare questo per capelli secchi?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sai che di Biovera non ho mai provato nulla? >-< Questo all'arancio è bello nutriente ma nonostante tutto non lo è troppo, o almeno sui miei capelli non lo è...me li sono trovati perfetti e leggerissimi anche agli ultimi shampoo quando ormai li avevo rimessi in sesto :) Da alternare secondo me può andare! =D quindi quello al limone non lo usi più?

      Delete
    2. Ho un quarto di confezione di quello al Limone e ho fatto un ordine dove alla fine ho preso quello all'extravergine e uno di biovera che avevo sempre provato in formato campioncino. Quello al Limone non lo accantonerò mai, credo sia uno dei migliori in commercio e francamente te lo consiglio. Volevo però provare sia meglio i due shampoo che in fin dei conti avevo già provato anche a sufficienza, sia volevo qualcosa per alternare al mio adorato Salvia e Limone *-* La prossima volta prendo questo all'arancio, sono troppo curiosa!

      Delete
    3. non vedo l'ora di prendermelo infatti :D

      Delete
  15. Meravigliosi i prodotti di La Saponaria! Ho appena preso la taglia grande dello shampoo all'olio d'oliva dopo aver provato anche io la mini-size e non vedo l'ora di cominciare ad usarlo! Nel negozio in cui l'ho preso è possibile acquistare anche la ricarica di shampoo sfuso pagandolo 7.50 euro invece dei 9 euro del prezzo della confezione standard, ottima cosa anche per l'ambiente! =) Prova anche la crema mani all'olio evo se ti capita...è fantastica!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. eh ho visto che in alcuni negozi si può fare, si risparmia perfino la confezione da smaltire :))

      l'ho provata, è fantastica! *_* al momento sto usando quella rosa e karitè ♥

      Delete
  16. io ho quello salvia e limone..inizialmente mi piaceva ma poi su di me con l'uso tende a sgrassarli troppo..infatti ne ho metà confezione e penso la userò solo x togliere via i residui di maschere e oli dai capelli.. amo quello all'extravergine che uso sempre è anche sgrassante ma + delicato..peccato che non sia profumato..questo all'arancio ne ho 2 campioncini che devo provare :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. mi sa che per evitare questo problema inizierò ad alternare uno shampoo sgrassante ad uno nutriente...sperando che funzioni XD

      Delete
  17. Parli con una che addddddddddora quello extravergine :P ho provato dei campioncini di questo shampoo e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa :)) Cmq ti consiglio di alternare uno shampoo più delicato con uno più "sgrassante"...il cuoio capelluto ringrazia :))) un baciooooo

    ReplyDelete
    Replies
    1. vedo che lo amate in tante *_* ci proverò sicuramente, grazie del consiglio =D

      Delete
  18. Io dei loro shampoo voglio provare l'Extravergine, appena finisco tutti quelli che ho lo compro :)

    ReplyDelete
  19. Ahw, non ho mai provato niente de La Saponaria ma questo potrebbe essere il mio prossimo shampoo...se non ne avessi tre (TRE) aperti al momento e un altro ancora nuovo da provare (uff). Lo terrò a mente comunque *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. che bello non essere l'unica pazza che apre tre shampoo alla volta ç___ç

      Delete
  20. Nell'ultimo ordine on line fatta (eco Bio Lovers) ho preso una shampoo la Saponaria per capelli grassi, non vedo l'ora di provarlo.

    ReplyDelete
  21. Ho comprato questo shampoo grazie alla tua recensione...ma il risultato tdi me è pessimo. Capelli stopposi e difficili da mettinare...io invece ho capelli molto fragili e lisci che hanno bisogno di molta nutrizione

    ReplyDelete
  22. Ho comprato questo shampoo grazie alla tua recensione...ma il risultato tdi me è pessimo. Capelli stopposi e difficili da mettinare...io invece ho capelli molto fragili e lisci che hanno bisogno di molta nutrizione

    ReplyDelete
    Replies
    1. gli shampoo bio notoriamente non sono districanti, tutto il contrario (come ho anche scritto). Se hai problemi di nodi devi quasi obbligatoriamente abbinarci un balsamo :)

      Delete
  23. Non vorrei che Amazon mi abbia fatto un pacco...è stranissima questa cosa

    ReplyDelete

 

Facebook

Followers

Bloglovin

Follow on Bloglovin
Follow on Bloglovin