Recensione Sezione Aurea (TUTTI i prodotti)

Buongiornooooooooooooo ^_^ Oggi mi avventuro in grande stile a farvi una mega recensione (si vede che non sono amante delle mezze misure?) di tutti i prodotti della linea Sezione Aurea!



Iniziamo parlando di cos'è Sezione Aurea Cosmetics. E' un'azienda giovanissima nata dalla mente di Tatiana, una linea di prodotti per capelli composta da prodotti funzionali che abbiano però allo stesso tempo ingredienti naturali ed ecocompatibili. 

Il nome dell'azienda prende ispirazione dal "numero magico" appunto della sezione aurea che rappresenta un particolare rapporto tra lunghezze considerato simbolo di bellezza e perfezione che riscontriamo in forme diverse sia in natura che nelle arti figurative (ad esempio la spirale che compone il logo!). Se non ne avete mai sentito parlare vi invito a leggere qualcosa sull'argomento, non potrete che trovarlo estremamente interessante ^______^. 

I prodotti che invece compongono la linea prendono il nome ad persone importanti della vita di Tati, troviamo quindi un nome associato ad ogni prodotto.

La linea al momento è composta da 7 prodotti: due shampoo, un balsamo, una maschera e tre lozioni per capelli. I primi cinque prodotti sono stati lanciati insieme qualche mese fa, mentre solo recentemente sono stati aggiunti la maschera Cristina e la lozione Alba. 

Ho acquistato i primi 5 prodotti subito dopo il lancio dall'ecommerce di Gaia, Biocamelia, uno dei primissimi rivenditori del marchio con una certa diffidenza, lo ammetto. XD Chi mi conosce sa che avendo un negozio che tratta cosmesi naturale ho provato taaaaaaaantissimi prodotti per capelli delle marche più disparate, e ovviamente, facendo così sono diventata molto più esigente e selettiva. Quando ho visto su Youtube il video di lancio della linea creata da  Tati Bioreview (che seguo da molto tempo) devo ammettere di non essere stata del tutto convinta, ma nonostante tutto, la curiosità ha poi vinto sullo scetticismo facendomi acquistare i prodotti. Non essendoci ovviamente recensioni di nessun tipo sono andata totalmente "a sentimento" (lol) e dopo aver rimuniginato un bel po' su cosa prendere ho deciso che per comprendere bene la linea e i prodotti avrei dovuto acquistarli tutti XD (per chi non lo sapesse ho un negozio, capisco che normalmente sono ragionamenti insensati). 


Partiamo dal fatto che i miei capelli sono lisci, moooooolto sottili e normali con la tendenza a sporcarsi facilmente e a ingrassarsi. Generalmente utilizzo prodotti non troppo sgrassanti ma allo stesso tempo non troppo nutrienti che mi appesantiscono inutilmente i capelli, prediligo shampoo che lavano bene senza seccare troppo....i miei shampoo preferiti sono quelli di Khadi (amla e neem), Saponaria arancio&girasole, Segreti di Natura all'uovo, mentre come balsami oscillo dal volumizzante di Biofficina Toscana al Lavanda e Eucalipto di Alkemilla. Così avete un quadro completo di riferimento, la valutazione dei prodotti per capelli purtroppo è quasi totalmente soggettiva. 

Veniamo ora ai prodotti:


Shampoo Divino Giuliana
“La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d’oratori” (William Shakespeare)

Lo shampoo “Giuliana” risponde alle esigenze di chi ama lavare delicatamente e accuratamente i capelli e intende combattere la comparsa della forfora nel pieno rispetto del normale equilibrio idrolipidico della cute. Gli Estratti Biologici di Ortica e di Bardana, ad azione antibatterica, antifungina e antisettica, sono combinati per ripristinare la naturale elasticità della cute e agire sulla regolazione della produzione di sebo.

Questo shampoo ha un profumo buonissimo di pulito, fa una bella schiuma e si massaggia piacevolmente sulla testa, la consistenza è piacevolmente liquida ma non troppo. :) Mi piace tantissimo perchè mi lascia i capelli puliti e leggeri senza seccare troppo la cute, i capelli mi durano puliti a lungo...insomma devo dire che lo trovo tranquillamente all'altezza dei miei shampoo "holy grail". L'ho anche portato in viaggio e sia la confezione che il prodotto si sono comportati benissimo :3 Secondo me è adatto ai capelli sottili, ai capelli con tendenza ad ingrassarsi, a chi usa shampoo con indicazione "da normali a grassi" o sebo-equilibranti, ma probabilmente su capelli proprio grassi non ha abbastanza forza pulente per tenerli puliti a lungo come farebbe uno shampoo più aggressivo tipo il salvia&limone di Saponaria. Mi piace insomma che mantenga questa nota di delicatezza pur rimanendo uno shampoo pulente!

L'inci è questo, e ci piace:
 Aqua, Sodium cocoyl isethionate, Cocamidopropylbetaine, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium chloride, Urtica dioica extract*, Arctium lappa extract*, Glycerin, Parfum (ipo), Lactic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol. 
* da agricoltura biologica




Shampoo Divino Lara 


“La bellezza non è che una promessa di felicità” (Stendhal) 
Lo Shampoo “Lara” associa al lavaggio delicato della cute, l’integrazione della Cheratina naturalmente presente nei nostri capelli, rinforzandoli e migliorando la loro struttura. La combinazione di Cheratina Vegetale e Olio di Lino Biologico consente di nutrire e lucidare i capelli donando loro un effetto anti crespo.

Lara è uno shampoo sicuramente più nutriente di Giuliana, adatto sicuramente a capelli ricci, tendenti al crespo, secchi o stressati ma di certo non è uno shampoo che rendi i capelli pesanti. Ha una consistenza più gellosa del fratellino (o sorellina?!) e a occhio sembra anche più concentrato. Infatti parlando con Tati, nonostante per entrambi gli shampoo sia consigliata la diluizione, per Lara è particolarmente indicata. 
Sui miei capelli infatti non lo trovo leggero come Giuliana (ma vi ho spiegato come sono i miei capelli) e trovo che diluendolo la situazione migliori moltissimo :) Riesco insomma ad usarlo con soddisfazione, è uno shampoo ristrutturante ma non siamo assolutamente al livello di shampoo tipo l'arancio e limone di Alkemilla che mi incolla i capelli XD. Anche questo prodotto ha un ottimo profumo. Come forse molte di voi sanno, io uso diversi shampoo contemporaneamente in modo da alternare uno shampoo più sgrassante ad uno più nutriente, non so quanta validità scientifica abbia questa abitudine ma mi sono sempre trovata meglio a fare così =P . 
L'inci è questo:

Inci: Aqua, Disodium cocoamphodiacetate, Cocamidopropylbetaine, Sodium cocoyl isethionate, Glycerin, Sodium chloride, Linum Usatissimum Oil*, Xantan gum, Hydrolized keratin powder**, Lactic acid, Parfum (ipo), Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzyl alcohol.

*da agricoltura biologica 

**Cheratina vegetale


Balsamo Divino Anna

“Ho sognato la bellezza per lo più a occhi aperti. Ho sognato di diventare tanto bella da far voltare le persone che mi vedevano passare” (Marilyn Monroe)

Il balsamo “Anna” è nato dalla necessità di ognuna di noi di completare il lavaggio dei capelli con un trattamento districante che vada a nutrire il fusto del capello senza appesantirlo. La combinazione ottimale di Proteine della Seta, Burro di Karitè, Olio di Jojoba ed estratti biologici di piante funzionali, dona lucentezza e setosità rendendo le chiome morbide e soffici. Il risultato è un balsamo ristrutturante che coccola il capello, favorendone la districabilità e prevenendo la formazione di doppie punte.


Ecco, questo è un altro dei prodotti che mi ha stupito un sacco! E' un balsamo ristrutturante ma leggerissimo, non appesantisce per niente ed ha un profumo fantastico di mela verde XD 

Il potere districante del condizionante, l'esterquat Distearoylethyl dimonium chloride (nell'etichetta manca una L) non si nota immediatamente da sotto la doccia come il condizionante usato da Biofficina o da Alkemilla, ma una volta che si va ad asciugare funziona molto bene: rende i capelli facili da pettinare e morbidi. Il condizionante usato da Sezione Aurea ha inoltre un basso impatto ambientale mentre quello usato da Biofficina e Alkemilla, la BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, è ittiotossica. Credo che abbia un pallino giallo solo perchè è ammessa da Icea (il motivo lo ignoro) mentre si demonizza il Cetrimonium Chloride che nonostante sia affine come sostanza, ha una bella palla rossa ^_^''' (ok, momento polemica finito).
Insomma, questo balsamo mi piace un sacco :D :D


Inci: Aqua, Cetearyl alcohol, Distearoyethyl dimonium chloride, Butyrospermum parkii butter*, Heliantuus annuus oil*, Simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, Glycerin, Sorbitol, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Xantan gum, Rosmarinus officinalis leaf extract*, Chamomilla recutica flower extract*, Melissa officinalis extract*, Hydrolized silk protein, Lactic acid, Parfum (ipo), Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzoic acid.*da agricoltura biologica



Lozione Divina Tiziana


“Cosa apprezzi di me, mio strano amante?” “Sii bella e taci!” (Charles Baudelaire)


 La lozione “Tiziana” è uno spray specifico che permette di conferire luminosità a capelli tendenzialmente spenti. La sua formulazione volutamente acida a base di Idrolato di Fiori d’Arancio, sposa il Gel d’Aloe Biologico, gli Estratti biologici di Timo e Rosmarino e gli Olii Essenziali di Limone e Lavanda creando una Lozione che ristabilisce la naturale acidità della chioma. E’ particolarmente utile per chiudere le squame del capello rendendolo lucido e contenendo l’effetto crespo.


Anche su questo prodotto ero un pochino scettica. Scettica perchè non mi trovo mai bene con nessuna lozione, in genere sui miei capelli less is more, nel senso che più prodotti utilizzo e peggio diventano. Non salto lo step del balsamo solo perchè gli shampoo bio purtroppo mi annodano un sacco i capelli e il groviglio diventa veramente indistricabile, altrimenti bypasserei anche quello. E invece mi sono dovuta ricredere...questa lozione è leggerissima e anche spruzzata in maniera molto abbondante non appesantisce per niente, mi rende i capelli lucidissimi come se facessi un risciacquo acido a fine shampoo ma senza l'odore terrifico di aceto. In questa lozione l'aceto c'è ma è un vago sentore, che nemmeno mi dispiace ^_^ Insomma, agito (perchè alcuni estratti tendono un po' a depositarsi) spuzzo abbondantemente sulla chioma, lascio agire qualche minuto e poi asciugo i capelli. Grande efficacia in una formula semplice, che si può volere di più? XD

Inci: Aqua, Acetum, Citrus aurantum amara flower water, Aloe barbadensis leaf juice*, Glycerin, Panthenol, Thymus vulgaris extract*, Rosmarinus officinalis extract*, Citrus limonum oil, Lavandula angustifolia oil*, citric acid, Sodium chloride, Potassium sorbate, Sodium benzoate.*da agricoltura biologica

(ricordo che il pallino rosso è l'olio essenziale di limone, che usato puro sulla pelle è sensibile ai raggi solari, ovviamente sui capelli è totalmente innocuo)




Crema Divina Tati


“La Bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino” (Oscar Wilde)

 Ardore e vanto di onde sublimi. La Crema Divina “Tati” è un trattamento senza risciacquo anti crespo e specifico per il Leave-In dei capelli mossi o ricci. “Tati” penetra delicatamente il cuore dei capelli per proteggerli, ristrutturarli e strutturarli in onde morbide e setose. Formulata con Gel d’Aloe e Burro di Karitè biologici, Olii pregiati di Mandorle Dolci, Enotera e Nocciolo di Albicocca in sintonia con Estratti biologici funzionali, protegge e modella le lunghezze e previene la formazione delle doppie punte. La sua essenza di crema senza risciacquo rende “Tati” particolarmente indicata per tecniche di Curl-Styling come Fitagem, Plopping e Bantu Knots.

Sicuramente vi chiederete come mi sia saltato in mente di comprare un prodotto styling per capelli ricci e mossi quando ho i capelli talmente lisci che sembra esserci passato uno sciacciasassi guidato da Platinette. Ebbene...innanzitutto a me piacciono i capelli ricci (ma va? assolutamente imprevedibile -.-) e poi la speranza è l'ultima a morire. Sulla scia di questa convinzione ho acquistato anche questo prodotto, Tati è una crema modellante che serve a nutrire, togliere il crespo e a dare forma al riccio senza indurirlo o definirlo troppo, simile insomma all'effetto della lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana.
Purtroppo su di me, come era facilmente prevedibile, non ce la fa a modellarli...dopotutto le onde non ci sono XD, ma la trovo ottima per nutrire le punte sfibrate e dare loro un po' di definizione facendole apparire più piene ^_^. Ho visto invece su diversi forum e gruppi Facebook che sui capelli ricci ha dei risultati portentosi, cosa che si vede anche nel video di Tati sulla tecnica della Natural Fitagem. Devo ancora tentare con il diffusore e poi potrò arrendermi XD


Inci: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Cetearyl alcohol, Distearoyethyl dimonium chloride, Prunus amygdalus dulcis oil*, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Butyrospermum parkii butter*, Soy lecitin, Panthenol, Tetrasodium glutamate diacetate, Rosmarinus officinalis leaf extract*, Chamomilla recutica flower extract*, Parfum (ipo), Triethyl citrate, Borago officinalis seed extract*, Sodium PCA, Oenothera biennis oil, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzoic acid.*da agricoltura biologica

Veniamo ora agli ultimi prodotti usciti, che io ho acquistato da Laura di Cuccioli d'Uomo:



Maschera Divina Cristina


"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso" (Aristotele)

 La Maschera Divina "Cristina" è un trattamento di bellezza dedicato a capelli sfibrati e secchi. La combinazione di Burro di Cacao, Burro di Karitè, Olio di Lino e Olio di Jojoba Biologici permette di nutrire il fusto del capello e di ripristinare la sua naturale struttura grazie alla sinergia con Pantenolo, Estratti Biologici funzionali e Cheratina Vegetale. La sua formulazione è studiata per conferire al prodotto una duplice funzione di impacco pre-shampoo e/o di balsamo nutriente e districante, in base alle esigenze dei capelli. "Cristina" è particolarmente indicata per conferire struttura e corposità a capelli danneggiati, stressati o trattati.

Come dice anche la descrizione principalmente Cristina è una maschera nutriente che può essere utilizzata sia come impacco pre-shampoo che come balsamo-trattamento dopo il lavaggio. Ovviamente io avendo il capello leggero e poco poroso la preferisco di gran lunga come impacco pre shampoo. 
Dovete stare un tantino attenti quando la aprite perchè la consistenza è moooolto liquida XD cosa che però facilita tantissimo la stesura...io affondo la mano (asciutta !!) nel barattolo e mi sento un po' come l'orso Yogi che mangia il miele XDDDDD. Me la spappolo bene bene su tutte le lunghezze e inizio a farmi la doccia..intanto che arrivo allo shampoo la maschera ha il tempo di agire (ovviamente non la tengo mezz'ora sennò prosciugherei pure il Gange), la lavo via e applico un filino di balsamo solo per districare, anche se effettivamente anche se non lo metto rimangono pettinabili.
Anche questa starei li a sniffarla per ore...non so come abbia fatto Tati a scovare delle profumazioni così buone XDDDD



Inci: Aqua, Distearoyethyl dimonium chloride, Cetearyl alcohol, Glycerin, Theobroma cacao seed butter*, Butyrospermum parkii butter*, Linum usatissimum oil*, Simmondsia chinensis seed oil (jojoba)*, Panthenol, Hydroxyethylcellulose, Melissa officinalis extract*, Rosmarinus officinalis extract*, Lactic acid, Parfum, Tetrasodium glutamate diacetate, Citric acid, Hydrolized keratin powder**, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzoic acid. 
*da agricoltura biologica 
**vegetale



Nuvola Divina Alba

"La natura non fa nulla di inutile" (Aristotele)

: La Nuvola Divina "Alba" è un trattamento specifico che permette di donare volume a capelli tendenzialmente piatti e privi di forma. La sua formulazione a base di Idrolato di Amamelide Biologico, ad azione antimicrobica e lenitiva, sfrutta le proprietà intrinseche di Pantenolo, Caffeina, Estratti Funzionali di Ginseng e Tea Tree, Cheratina Vegetale e Quinoa per stimolare le radici dei capelli e donare alle chiome un effetto volumizzante. "Alba" è uno Spray, senza profumazioni aggiunte, indicato per supportare le tecniche di massaggio del cuoio capelluto e accompagnare, in maniera alternativa, l'azione dell'Inversion Method. 


Quando leggo la parola volumizzante vado subito in visibilio, i miei bulbi capilliferi sono presi dall'eccitazione e tutto diventa rosa e pieno di fiorellini...
essendo portatrice sana di capelli mosci cerco sempre qualcosa che dia una botta di vita ai miei capelli e dopo aver provato il balsamo volumizzante di Biofficina (fantastico) mi sono fiondata su questa lozione XD
Questa lozione, composta sempre da una base di idrolato con estratti specifici, fa esattamente quello che promette: non mi trovo di certo con la criniera di Simba ma i capelli sono sollevati dalla radice in maniera visibile e l'effetto volume è tangibile ♥
La spruzzo abbondantemente sulla cute e la massaggio leggermente sui capelli umidi e poi procedo all'asciugatura, nonostante la quantità ingente che uso non mi ha mai appesantito i capelli! 

Inci: Aqua, Hamamelis virginiana flower water*, Glycerin, Sorbitol, Saccharum officinarum powder, Panthenol, Caffein*, Panax ginseng extract, Melaleuca alternifolia extract*, Hydrolized keratin powder**, Calendula officinalis extract*, Silica idrated, Tocopheryl acetate, Mentha piperita oil*, Sodium chloride, Hydrolized quinoa, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Benzoic acid.


Le mie principali routine di utilizzo di questi prodotti in soldoni sono due:

Routine 1: Maschera Cristina + Shampoo Giuliana + Balsamo Anna (pochissimo) + Lozione Tiziana + Lozione Alba

Routine 2: Shampoo Lara + Balsamo Anna+ Lozione Tiziana + Lozione Alba


La linea mi piace tutta moltissimo, li trovo prodotti ben pensati e ben formulati, funzionali e piacevoli da utilizzare ed è per questo motivo che ho deciso di dare fìducia a Tati e ai suoi bei prodotti e quindi prenderla anche in negozio ^___________^ .
Insomma la notiziona è che per la fine ottobre potrete trovarla non solo nel mio negozio (Thymiama di Pescara) ma anche in tanti altri Thymiama! *_*

E voi cosa ne pensate ? Avete provato i prodotti sezione aurea? Li proverete?
Fatemi sapere ^_^

17 commenti:

  1. Di questa linea ho tre prodotti: Alba, Tati e Giuliana e mi ritrovo esattamente con la tua descrizione, mi sono letteralmente innamorata di Tati anche se non ho i capelli propriamente ricci mi da un mosso che mi piace un sacco, poi l'ho fatta usare a mia sorella riccissima e che te lo dico a fare XD
    Giuliana anche mi piace un sacco perchè per i miei capelli grassi è una favola, sgrassante ma non aggressivo e infine alba mi da una bella freschezza alla cute!

    ReplyDelete
    Replies
    1. wow!! mi dispiace un sacco che Tati su di me non renda come dovrebbe, ma i capelli non collaborano XDDD

      Delete
  2. Non ho mai provato questa linea, ma la tua recensione mi ha sicuramente incuriosita!

    ReplyDelete
    Replies
    1. secondo me merita assolutamente di essere provata ^___^

      Delete
  3. Grazie per questa panoramica ^_^
    Io sto usando Lara con molta soddisfazione e confermo la necessità di diluirlo. Lo considero un vero e proprio trattamento <3
    Voglio provare tutto (tranne Giuliana che prenderò per il fidanzato), ma in particolare Tati e Alba mi intrigano *__*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh si Lara secondo me è veramente un sacco concentrato...diluito poi fa una schiuma PAZZESCA XD
      Alba a me piace un casino mentre Tati purtroppo non va d'accordissimo con il mio piattume XD

      Delete
  4. bravissima roby! ti devo dire che a me anna districa all istante, è qualcosa di potente!! e con lo shampoo lara uso cristina come balsamo anzichè maschera perchè lara già districa tanto. io ho capelli piu secchi mi sono trovata maluccio solo con giuliana! ma che consiglio ai capelli deboli ma grassini con forfora :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma grazie cara ^____^ i miei purtroppo si intrecciano veramente TANTO XD

      Delete
  5. Ti sei davvero innamorata di questa linea :D
    Io per ora ho preso solo 2 prodotti e non posso dire, al momento, di poter condividere completamente questo entusiasmo. Credo che non li recensirò fin quando non sarò completamente sicura del loro effetto su di me.

    ReplyDelete
  6. e niente, mi toccherà provare qualcosa prima o poi XD

    ReplyDelete
  7. Alba l'ho presa anche io e mi sta piacendo tantissimo *__*

    ReplyDelete
  8. Voglio assolutamente provare Tati, maschera e balsamo :3

    ReplyDelete
  9. io proverò Alba prossimamente... con Giuliana mi son trovata male, e molti prodotti semplicemente temo non facciano per me.
    ma Alba mi intriga!

    ReplyDelete
  10. Che bella recensione!
    Io ho comprato quella lozione per lucidare i capelli ma nn lucida ne fa brillare un accidente!
    Il resto l'ho provato a mo di sample ma nn sono riuscita a gestire gli odori fortissimi ed ivandenti o.O..per me bocciati! :/

    Un bacione

    ReplyDelete
  11. Non conoscevo assolutamente questo brand, complimenti per la recensione dettagliata
    Mi piace il tuo blog e sono tua nuova follower, se ti va di ricambiare sei la benvenuta www.foodandbeautypassion.com

    ReplyDelete
  12. Non conoscevo assolutamente questo brand, complimenti per la recensione dettagliata
    Mi piace il tuo blog e sono tua nuova follower, se ti va di ricambiare sei la benvenuta www.foodandbeautypassion.com

    ReplyDelete
  13. bellissima recensione,dettagliatissima e invitante. Purtoppo non conoscevo il brand ma penso proprio che ci farò un pensierino:)

    ReplyDelete

 

Facebook

Followers

Bloglovin

Follow on Bloglovin
Follow on Bloglovin