Bio Brand Focus: La Saponaria


Eccoci qui con la prima puntata della serie Brand Focus, oggi parleremo di un'azienda che a me piace moltissimo: La Saponaria.

La Saponaria nasce dalla mente (e dal cuore) di Luigi e Lucia, appassionati cultori di autoproduzione di sapone che hanno mosso i loro primi passi all'interno di un gruppo di acquisto solidale di Pesaro per poi diventare esperti nella realizzazione di prodotti di cosmesi biologica ed eco-sostenibile. Oggi La Saponaria è un solido team di persone che si prodiga nella creazione di nuovi prodotti sempre più sostenibili,  ma che non ha perso lo spirito e la passione per il proprio lavoro.
Il range dei loro prodotti è abbastanza ampio e spazia dalla cura della persona alle materie prime cosmetiche. Ho usato molti dei loro prodotti e mi sono trovata sempre bene, ma scendiamo più nello specifico parlando di quello che ho usato e provato:
Linea Capelli ai Semi di Lino

In generale gli shampoo della Saponaria hanno tutti delle profumazioni delicate, fanno una buona schiuma e hanno delle formulazioni delicate, tanto che si riesce ad alternarli tranquillamente anche se non si appartiene specificatamente ad una categoria di capelli (che sia quella dei grassi o dei secchi). Recentemente hanno anche cambiato confezione (questa è quella vecchia), perdendo, secondo me, in bellezza ma guadagnando in funzionalità (chiudono decisamente meglio).Secondo me sono gli shampoo più adatti a chi passa al bio in quanto non differiscono affatto nella facilità di utilizzo dagli shampoo tradizionali.

-Shampoo Extravergine è il più delicato dei tre perché prima di olii essenziali e di profumazione, può essere personalizzato a piacimento o utilizzato per una cute delicata o in caso di dermatite seborroica. L'ho citato qui.
-Shampoo Arancio Dolce & Girasole è uno shampoo nutriente adatto ai capelli secchi e sfibrati, la formulazione non è troppo corposa, infatti può essere utilizzato anche da chi, come me, ha i capelli normali con tendenza ad ingrassarsi. Potete trovare una recensione approfondita in questo post.
-Shampoo Salvia & Limone è uno shampoo per capelli grassi ricco di estratti di salvia, ortica e rosmarino, purifica la cute senza aggredire e senza seccare le lunghezze. A me lascia i capelli puliti e leggeri e con una deliziosa profumazione di limone. Qui c'è una recensione di Ciullina ♥

-Shampoo Solido ai Semi di Lino è uno shampoo a saponetta, comodissimo da trasportare in viaggio o in palestra, super economico (4.50€ per 100gr) e ultra ecologico. Come ingredienti e profumazione è simile allo shampoo Salvia & Limone (c'è rosmarino, ginepro e limone), anche questo lascia i capelli leggeri e puliti. A fine shampoo è consigliato un risciacquo acido con acqua e limone (o aceto se non temete l'odore) ma io uso tranquillamente il balsamo senza farlo e ho lo stesso un ottimo risultato.

la vecchia confezioni degli shampoo
Sono anche presenti nella linea capelli (ma non li ho ancora provati) l'Olio di Semi di Lino Biologico, utilissimo per ristrutturare le punte secche, e il Balsamo Lino e Mandarino. Quest'ultimo ha sostituito il balsamo Moringa e Karitè, a detta di molti troppo corposo e poco districante. Di questo non posso dirvi nulla perchè non l'ho ancora provato, a vederlo dal flacone mi sembra decisamente liquido.

Linea Viso-Corpo Argan

-Crema Viso Idratante Aloe Vera e Argan di questa ho provato solo alcuni campioncini quindi sicuramente per ora non posso fornirvi un'opinione completa. L'impressione che ho avuto dall'uso limitato che ne ho fatto di questa crema a base di aloe vera e olio di argan  è che sia un emulsione leggera adatta a pelli miste e normali, si assorbe molto velocemente e non lascia residui untuosi sul viso, l'odore agrumato non è molto delicato ma buono. Su alcune pelli l'alta percentuale di aloe ha un leggero effetto tensore nei due minuti in cui la crema viene assorbita dalla pelle. ^_^ 


-Fluido Corpo Nutriente Argania Spinosa ed Extravergine di Oliva nonostante sia indicato come nutriente trovo che anche questa emulsione sia leggera nella consistenza e facilmente assorbibile. Per la mia pelle normale è perfetta, non fa per niente scia bianca e si assorbe velocemente non lasciando alcun tipo di residuo. Di questo purtroppo non esistono campioni, ma potete trovare una minitaglia nel kit di prova prodotti. 

Nella linea sono presenti anche un Sapone Delicato all'olio di oliva, argan e camomilla per le pelli delicate e sensibili e un Olio di Argan Bio puro.

Mani e Labbra
Crema mani alla rosa
Per quanto riguarda la cura della mani è presente un'unica crema con tre formulazioni e profumazioni diverse a seconda delle esigenze ma la base è costituita per tutte da burro di karitè, olio di argan, aloe vera e acqua.

-Crema Mani Extravergine come l'omonimo shampoo non contiene olii essenziali, è quindi adatto a chi non li tollera per questioni allergiche o non li gradisce.
-Crema Mani Burro di Karitè più indicata per pelli secche e da rigenerare, contiene olio di rosa mosqueta (che gli dà anche la sua caratteristica profumazione) e legno di rosa. L'indicazione "Burro di Karitè" può essere fuorviante ma è stata messa apposta per indicare il fatto che contiene una percentuale di burro più alta delle sue colleghe.
-Crema Mani Menta & Limone è arricchita appunto con olio essenziale di limone, utile per rinforzare le unghie e provare a schiarire le macchie brune, e olio essenziale di menta, utile per pruriti e arrossamenti.

La consistenza di queste creme è piuttosto burrosa, io credo che un'emulsione di questo tipo sia l'ideale per idratare le mani in quanto contengono una parte acquosa e una con olii e burri. Infatti questi ultimi nutrono la pelle ma non hanno in sè la facoltà di idratare,uniti all'acqua invece le due funzioni di riuniscono rendendo più efficace la crema. Le ho utilizzate tutte e tre ma la mia preferita è quella menta & limone, a causa della stupenda profumazione :3 Sebbene 60ml potrebbero sembrare pochi, a me queste creme sono sempre durate molto, basta poco prodotto e sulle mani si asciuga nel giro di un paio di minuti.
questa è penosa, lo so...giuro che domani la cambio -_-''
Per quanto concerne le labbra La Saponaria produce dei burri labbra chiamati BioCao, anche questi presenti in tre varianti anche se la base comune questa volta è la presenza dell'olio di ricino:
-BioCao Nutriente all'Olio di Oliva, cera di riso e burro di karitè. E' quello neutro della linea, senza profumazione, non lucido (quindi adatto anche agli uomini schizzinosi). Protegge e ripara le labbra dalle azioni esterne di vento e freddo.
-BioCao Lucidante Multivitaminico al Mandarino è un burro arricchito di vitamine E, A, B, C (grazie a germe di grano, carota e tocoferolo) è leggermente lucido, la profumazione di mandarino è molto piacevole e delicata *-*
-BioCao Balsamico Burro di Karitè e Menta contiene anche bisabolo (anti-infiammatorio naturale) e ossido di zinco, che essendo un potente antisettico è utile in caso di arrossamenti, escoriazioni e per la prevenzione dell'herpes. L'olio essenziale di menta piperita dona il caratteristico odore balsamico. :3

Questi burri labbra mi piacciono molto, chi mi conosce sa che sono una specie di maniaca del burrocacao...ne ho comprati e usati una quantità veramente indescrivibile e ne ho sempre in giro qualcuno. Questi della Saponaria mi piacciono molto e funzionano sia sulle screpolature sia nel mantenere le labbra perfette e protette dal freddo (cosa molto importante per me che giro in scooter tutto l'anno). La consistenza di questi burri in inverno è duretta (forse un pelo meno di quelli Lavera)  mentre con il caldo tendono ad ammorbidirsi.

Saponi Naturali fatti a mano

il sapone propoli e limone per pelli acneiche :3
I saponi de La Saponaria sono costituiti da olio extravergine di oliva (bio) per almeno il 60% e da olii essenziali puri che li differenziano l'uno dall'altro per funzione e profumazioni, sono totalmente fatti a mano tramite saponificazione a freddo e stagionatura naturale. Nella gamma troviamo ben 10 "gusti" per accontentare un po' tutti i nasi e le pelli :) Li ho provati quasi tutti e più ho meno ho riscontrato sempre le stesse caratteristiche: una bella schiuma morbida, un ottimo profumo e delicatezza... in più hanno un ottimo prezzo (3-4€) e durano un'infinità, inoltre possono essere anche usati come sapone viso. Tra le profumazioni troviamo: Sapone Extravergine, Miele e Lavanda, Mirto e Uva Rossa, Propoli e Limone, Calendula e Germe di Grano, Mediterraneo con Aloe, Rosa e Karitè, Tiglio e Malva, Papavero e Cipresso, Arancia e Cannella (sbavo massimo).

Olii, Burri e Unguenti

-Unguento all'Iperico essendo molto maldestra questo unguento è un mio preziosissimo alleato contro le scottature da forno e d'estate contro gli eritemi che mi affliggono di tanto in tanto. Ha un profumo ottimo e si spalma benissimo, rimane unto quanto basta per dare sollievo, poi si asciuga.

-Unguento all'Arnica è specifico per le contratture muscolari e i dolori articolari. Anche questo mi piace molto ed ha la stessa consistenza di quello all'iperico, ma è rosato. L'unica cosa che forse cambierei è il formato che forse è un pochino piccino rispetto alle zone da trattare :)

-Scrub Lemongrass e Menta è uno scrub a base di zucchero di canna equosolidale a cui sono stati aggiunti gli oli essenziali di menta e lemongrass e gli estratti di edera rosmarino e ginko, che riattivano la circolazione e tonificano la pelle. Lo scrub non sarà dei più invitanti alla vista ma si percepisce l'artigianalità del composto e il profumo che si sprigiona invogliano comunque moltissimo all'uso. Se abbia veramente un'azione anti-cellulite visibile non lo so,sinceramente non ho mai fatto caso al prima e dopo, ma per me usarlo è una vera coccola :3 Si stende un po' a pezzettoni come tutti gli scrub allo zucchero, ma l'azione esfoliante (mi raccomando, con movimenti circolari!) è bella energica e una volta sciacquato lascia la pelle veramente morbida e liscissima. Io lo uso pre-insaponata perchè preferisco lavare via gli olii non avendo la pelle secca in nessun punto del corpo.

Nella linea sono anche presenti degli olii vegetalii puri al 100% come l'olio di Argan, l'Olio di Avocado, l'Olio di Mandorle Dolci, l'Olio di semi di Lino (per le punte secche dei capelli è una manna dal cielo), l'Olio Anticell (con estratti di gingko, caffè, edera, rusco, limone e menta) e il Burro di Karitè.

Idrolati
Nel range della Saponaria sono anche presenti 5 idrolati: rosa, salvia, fiori d'arancio, lavanda e camomilla. Io ho provato solo quest'ultimo e mi è piaciuto. Vengono venduti in uno spartano flacone di plastica scura con una essenziale etichetta in bianco e nero (e pompetta da comprare a parte), cosa che suppongo contribuisca al loro basso prezzo ;) Per gli idrolati non dovrebbero mancare mai...sono utili da vaporizzare sulla pelle post trucco, per bagnare gli ombretti e da mettere nelle maschere viso al posto dell'acqua e come tonici.

-CremaGel defaticante e rinfrescante Piedi & Gambe Leggera  purtroppo vedo solo ora che come prodotto è esaurito, ma suppongo che sia uno di quei prodotti stagionali che verranno riproposti con il caldo, come gli anti-zanzare della linea "non mi pungi". E' una crema che contiene estratti di rusco, mentolo edera e centella principi attivi tonificanti e lenitivi utili a riattivare la microcircolazione. Come emulsione è molto fluida e facile da spalmare, non fa scia bianca e dà una bellissima sensazione di fresco (mentolo I ♥ u), è veramente un sollievo quando d'estate ho spesso gambe pesanti e piedi gonfi. 

-Detergente Intimo Bardana e Calendula questo detergente intimo è la quintessenza della delicatezza ed ha un profumo veramente ottimo. L'ho tradito consapevolmente solo con quello di Biofficina Toscana per il profumo meraviglioso di finocchio (che al mio naso è identico all'anice). Contiene estratti di bardana, calendula, salvia, acido lattico e succo di aloe, il ph di questo detergente intimo è 4.5. Trovate qui una bella recensione de La Dama Bianca.

Ho tralasciato volutamente la sezione Materie Prime e la Linea Impronta per Animali che sono molto ampie (la prima) e poco attinente con un blog di cosmesi (la seconda), ma sappiate che ci sono ;)

Mi scuso per alcune foto (quelle brutte) che sono state fatte con il cellulare in negozio...conto presto di riuscire a sostituirle con foto più decenti :3 Tutte le informazioni mancanti nel post, tra cui gli inci degli specifici prodotti e i prezzi, potete trovarle sul sito ufficiale http://www.lasaponaria.it/ . Ovviamente potete trovare La Saponaria nel mio negozio Thymiama a Pescara e in tutti gli altri Thymiama, nonchè nella maggior parte degli store ecobio online.

Spero che questo sunto dei principali prodotti de La Saponaria sia stato utile ad orientarvi all'interno dell'ampio range o anche solo vi abbia chiarito qualche dubbio :) se volete segnalarmi qualche vostra review di questi prodotti sarò felice di aggiungerla come link nell'articolo =D

A presto (ah ah ah) con la prossima puntata ;)

Voi avete provato qualcosa della Saponaria? Come vi siete trovate?





46 commenti:

  1. Uuuuh alcune cose non le avevo mai viste *O* Il BioCao alla menta deve essere buonissimo! Mentre la CremaGel defatigante sarebbe perfetta per mia mamma, speriamo la rimettano in futuro! Sigh, vorrei essere di Pescara per venire nel tuo negozietto T_T (Ma dovresti sopportarmi anche dal vivo, forse è un bene che vivo lontana XD) <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. il biocao alla menta è seuper yummy!! :3 dovrebbero rimettere con l'arrivo del caldo (come gli antizanzare, o almeno spero!) ahahah ma figurati sarei felicissima di conoscerti dal vivo ♥♥♥

      Delete
  2. Robi, bellissimo post! io adoro La Saponaria, fanno prodotti di ottima qualità..ne ho provati moltissimi e non sono mai rimasta delusa <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazieeee =D ci ho messo un sacco di impegno ^_^ è veramente un'azienda straordinaria :)

      Delete
  3. io ho provato alcuni dei saponi (e prima o poi una full size ci scappa), lo shampoo per capelli grassi che ho recensito e non mi è piaciuto molto, quello extravergine che dai primi test mi sta ispirando molto di più, il detergente intimo che ho recensito e preso in full size... vorrei un burro cacao! E la crema per le gambe, ho provato a beccarla questa estate ma ho avuto sfiga!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ah vero mi ricordo che il salvia e limone non ti aveva convinta! appena riesco aggiungo le tue recensioni ;) tra i burri mi piace molto il balsamico :D la crema è fantastica, spero davvero che la rimettano :(

      Delete
  4. Molto utile questo post per me che mi sto affacciando al mondo bio! Questo brand è uno d quelli che mi incuriosisce di più, per ora ho acquistato la crema viso aloe e argan e l'idrolato di salvia ma non li ho ancora provati! Mi incuriosiscono anche gli shampoo, i saponi solidi per il viso e il burrocacao, quindi credo che in futuro li proverò! Dati i prezzi abbastanza contenuti, mi sono resa conto che sono prodotti validi anche da regalare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. vero hanno delle confezioni molto carine, hai visto che belli gli ecodoni usciti per natale? :)

      Delete
  5. Io non ho mai provato nulla di questo marchio :( mi piacerebbe molto baci

    ReplyDelete
  6. il bio brand focus è una serie di post molto interessante!!!! ^.^
    mi piacerebbe provare lo scrub lemongrass e menta e uno degli idrolati!!!! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. lo scrub lascia un profumo meraviglioso sulla pelle, anche la mia mami lo adora ^__^

      Delete
  7. Che post utile! Proverò sicuramente uno shampoo prossimamente :)

    ReplyDelete
  8. questo genere di post è super interessante e utile! La saponaria è un brand che piace tanto anche a me :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. mi fa piacere ^_______^ come si fa a non amarli? ;D

      Delete
  9. Adoro questo brand e vedere ben catalogati i prodotti in questo modo aiuta a farsi un'idea anche se lo si conosce già un po'! :D
    Di LaSaponaria uso lo shampoo base, per me gli altri non sono abbastanza delicati e mi fanno venire la forfora, che credevo estinta eoni fa. Adoro le loro saponette, non posso più vivere senza quella mediterranea :) la crema mani è davvero buona, mi trovo anche con la crema idratante viso che uso come crema notte, e le loro materie prime sono favolose.
    Mi hai fatto venire voglia di provare gli idrolati e un paio di altri olii, me li segno in wishlist!

    ReplyDelete
    Replies
    1. infatti lo scopo era proprio quello =D mi fa piacere esserci riuscita! ^__^

      Delete
  10. Quelli de La Saponaria sono prodotti meravigliosi e fatti con amore. Lo Shampoo Arancio Dolce & Girasole è il mio preferito ed ho amato tanto anche la crema aloe/argan.

    ReplyDelete
  11. Non vedo l'ora di passare per provare qualcosa!!!

    ReplyDelete
  12. La saponaria è una di quelle marche che non vedo l'ora di provare ma che faccio fatica a trovare...
    mi piacerebbe provare lo shampoo all'arancio e al crema viso idratante!!!

    ReplyDelete
  13. Adoro lo shampoo salvia e limone, è amore!! *.*

    ReplyDelete
  14. Sembrano davvero ottimi questi prodotti! Mi piacerebbe provare uno shampoo ;)

    Miss Piggy

    ReplyDelete
  15. mi piacerebbe provare il burrocacao..ne sto cercando uno per le labbra screpolate..

    ReplyDelete
    Replies
    1. quello all'olio di oliva è molto nutriente!

      Delete
  16. Mi incuriosisce troppo questo brand, siccome ultimamente mi piace prediligere marchi italiani spero proprio di trovare i prodotti per poterne provare qualcuno.

    ReplyDelete
    Replies
    1. magari fatti mandare qualche campione quando ti capita di fare un ordine in qualche store ecobio ;)

      Delete
  17. non conoscevo questo brand,mi ispirano tantissimo saponette e olio di rosa moqueta
    nuovo post, ti va di darmi il tuo parere? ---> tr3ndygirl.com
    un abbraccio

    ReplyDelete
  18. Che bel post!
    Io finora ho provato solo la crema mani menta e limone che adoro anche io, sarei curiosa di provare altro ma dico la verità, nella skincare sono abitudinaria rispetto al makeup, faccio fatica a distaccarmi da Fitocose, soprattutto dopo aver trovato combo giuste per la mia pellaccia >_<

    ReplyDelete
    Replies
    1. potresti provare qualche campione almeno per capire se le texture ti garbano :) Fitocose ha dei prodotti molto specifici quindi capisco la difficoltà ;)

      Delete
  19. Vorrei tanto provare lo shampoo La Saponaria per capelli grassi, ne sento parlare così bene e i miei capelli necessiterebbero di un bell'intervento drastico. Se poi profuma di limone <3
    Non mi sono ancora decisa perchè mi scoccia spendere per le spese di spedizione, e qui vicino purtroppo non lo vendono! >.<

    ReplyDelete
    Replies
    1. purtroppo si sente più la salvia che il limone, però è buono non è sgradevole XD

      Delete
  20. ho provato lo shampoo extravergine e quello all'arancio dolce. se vi interessa la mia opinione http://beautyopinioni.blogspot.it/2012/07/shampo-extravergine-la-saponaria.html . ottimi entrambi. mi incuriosiscono le creme mani

    ReplyDelete
  21. Devo andare a comprarla,già lo so.

    Mi hanno consigliato alcune amiche di farci un pensierino!

    ReplyDelete
  22. Ma io me ne sono accorta solo ora della citazione, che tonna che sono ç___ç Comunque ho letto tutto: prossimamente su questi schermi vado da Thymiama e mi compro tutti i biocacao *___* Io essere maniaca dei burrocacao, ne finisco quasi uno al mese!
    Io ho provato la crema all'aloe e olio di argan ed è FANTASTICA. Mi lascia la pelle compattissima e fresca, l'unica cosa che non mi aggrada tanto è l'odore, ma come resa sulla mia pelle è meravigliosa! :3

    ReplyDelete
    Replies
    1. hihihi meglio tardi che mai XD XD non dirlo a me guarda...ne avrò 6 aperti >_>

      vero, l'odore è molto forte e ad alcuni non piace :(

      Delete
  23. Mi piace davvero tanto come marchio, dalla filosofia che sta dietro ai prodotti. Appena arriva il caldo prendo la crema aloe & argan, l'ho provata in campioncino e per la mia pelle - pur essendo grassa - era un po' leggera, in estate sarà perfetta!
    ottimi anche i saponi e gli shampoo (alla mia cute non piacciono i semi di lino, ma mi lasciava i capelli soffici, leggeri e meravigliosi!)

    ReplyDelete
  24. Amo alla follia lo shampoo extravergine e quello all'arancio dolce...sono onnipresenti nella mia bio-routine caillifera :) Inoltre ora ho fatto un'altra piacevole scoperta...la cream viso aloe e argan...wow! ^^

    ReplyDelete
  25. Che bel post completo!!! Ho ricevuto da poco i campioncini della crema argan e aloe, ora che arriva il caldo la testerò di sicuro! Lo shampoo extradelicato non mi ha soddisfatta del tutto, spero in quello per capelli secchi, che sto testando ora con un sample.. :)

    ReplyDelete
  26. Me l'ero perso questo post!! Io uso il sapone propoli e limone, lo adoro! Non ho provato molto della linea, a parte saponi e idrolati , ma mi incuriosiscono un sacco di cose! Ho avuto anche dei campioncini di crema aloe e Argan, ma li ho passati a mia madre che li trova puzzolenti, possibile?! Ora finalmente ne ho uno anch'io e non vedo l'ora di provarlo!
    Ottimo post anyway, alquanto utile :D soprattutto per la mia wishlist XD
    (Ma fanno anche uno scrub viso o ricordo male io?!)

    ReplyDelete

 

Facebook

Followers

Bloglovin

Follow on Bloglovin
Follow on Bloglovin